Immagini per siti web: come scegliere quelle giuste

0
56
immagini x sito web

Le immagini rappresentano uno degli aspetti principali di ogni sito che popola il web. 

Il momento della scelta delle immagini sito web con cui arricchire e personalizzare i propri contenuti online, è importante sia per attirare nuovi utenti che per i motori di ricerca

Ma come scegliere quelle giuste ed efficaci per esaltare il contenuto di un blog, di un sito internet o più semplicemente di un post sui social? 

 

La scelta delle immagini migliori per un sito web è un passaggio spesso decisivo che corre il rischio di essere sottovalutato da diversi utenti. 

Nel caso di siti professionali, come nel caso di pagine aziendali, e di e-commerce è fondamentale rivolgersi alla consulenza degli esperti di www.creare-sito-web-gratis.it. In questo modo, è possibile ricevere ogni tipo di assistenza per costruire e programmare i propri contenuti seguendo un uso e una gestione mirata delle immagini. 

 

Immagini per sito web: perché sono importanti 

Le immagini sito web, nel corso degli anni, sono uno degli aspetti che spingono gli utenti a scegliere un sito piuttosto che un altro. 

Si stima, ad esempio, che il 67% dei clienti conclude un acquisto su un e-commerce se il prodotto ha una foto di alta qualità. 

Gli articoli con immagini hanno il 94% in più di visualizzazioni rispetto a quelli senza immagini sfondo per siti web. 

 

I post di Facebook accompagnati da un’immagine hanno un tasso di coinvolgimento di +37% rispetto a quelli composti di solo testo. 

Numeri che fanno capire l’importanza non solo di accompagnare i propri contenuti a delle immagini, ma soprattutto di quanto sia importante scegliere le giuste immagini per sito web. 

 

Formato immagini per sito web: come scegliere quello giusto 

Il primo aspetto di cui tenere conto quando si scelgono le immagini sito web è quello relativo al formato

Il formato immagini per siti Web influenza infatti il corretto funzionamento del sito, così come l’ottimizzazione SEO della pagina. 

Uno dei modi che i siti hanno per comparire prima nelle ricerche su Google rispetto ai clienti è, infatti, quello di caricare immagini di qualità e ottimizzate. Ma cosa significa? 

 

La scelta di una fotografia non adatta al proprio sito, perché ad esempio troppo grande, aumenta il tempo di caricamento di una pagina web. 

Un aspetto fondamentale se si intende ottimizzare il sito in ottica SEO visto che l’utente, in questo modo, si orienterà verso siti che si caricano più velocemente. 

 

Oltre alla scelta delle immagini è utile avere a disposizione uno spazio di archiviazione e di back up per alleggerire il peso delle foto e, di conseguenza, dei contenuti. 

Le immagini delle giuste dimensioni necessitano di una larghezza di banda meno larga e possono essere quindi visualizzate anche da chi dispone di una connessione di rete non molto potente. 

Un aspetto fondamentale dato che la maggior parte delle visite arriva solitamente da dispositivi mobili come gli smartphone. 

 

Immagini gratis per siti web: dove trovarle 

Dov’è possibile trovare immagini free per siti web

È questa la domanda che si fanno tutti coloro che, una volta costruito il proprio sito, vogliono iniziare a pubblicare contenuti con l’ausilio di immagini colorate e attraenti. 

 

Il primo grande consiglio è di non scaricare mai foto e immagini direttamente da Google, a meno che non si tratti di foto con modalità di utilizzo consentito. 

Usare immagini coperte da copyright, infatti, significa esporsi a rischi di sanzioni molto salate che possono portare alla chiusura della pagina. 

 

Per non correre nessun rischio è meglio affidarsi ad alcuni siti web che mettono a disposizione un vasto archivio di immagini gratuite per siti web

In alcuni casi è possibile fare una piccola offerta per sostenere i progetti, ma non è assolutamente obbligatorio. 

 

Ecco alcuni dei più conosciuti e apprezzati per scaricare immagini da sito web: 

  • Pixabay

Si può accedere gratuitamente e trovare le immagini grazie al motore di ricerca interno. È possibile scaricare l’immagini scegliendo tra diversi formati. 

 

  • Unsplash

Vasta scelta di immagini professionali e di alta qualità. L’unica condizione richiesta, da parte degli autori delle fotografie, è una menzione. 

 

  • Burst

Si tratta di una piattaforma collegata a Shopify e, di conseguenza, usata soprattutto da coloro che gestiscono e aggiornano i cataloghi degli e-commerce. 

 

Comprare immagini siti web: i motivi di questa scelta

Nel caso di un sito professionale o aziendale, è da considerare l’eventualità di fare un investimento e di comprare immagini per siti web. 

Le immagini sito web influiscono infatti sul livello di ottimizzazione del sito e sul suo tasso di conversione. 

Per questo motivo, su diversi siti, è possibile acquistare direttamente online fotografie con licenza d’uso di fotografi professionisti. 

 

In questo modo si è sicuri di usare immagini che si contraddistinguono da quelle utilizzate dai competitor e, quindi, con maggiore possibilità di conversione e di coinvolgimento da parte degli utenti/clienti. 

Una scelta che riguarda soprattutto i siti aziendali che possono dedicare una parte del budget all’acquisto di immagini per siti web con l’obiettivo di aumentare il proprio business.